• Testata odontotecnico 210px
  • Testata servizi socio sanitari 210px
  • Testata servizi commerciali 210px
  • Testata produzioni industriali artigianali 210px
  • Testata manutenzione assistenzai tecnica 210px

Alternanza Scuola Lavoro

Scarica

L’I.I.S.S. “Falcone Borsellino” selezionato nel progetto "FIxO & U"

L’alternanza scuola con il Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile del 2005, viene disciplinata quale metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L'alternanza scuola lavoro si fonda sull'intreccio tra le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese del territorio, le personali esigenze formative degli studenti.

I percorsi formativi di durata triennale coprono il periodo compreso tra il secondo e il quarto anno degli Istituti di Istruzione Superiore. Si articolano in formazione torica e in esperienza pratica in azienda. La formazione teorica è finalizzata all’acquisizione di conoscenze di base e trasversali, nonché di conoscenze professionali, mentre l’esperienza pratica è finalizzata all’acquisizione di competenze professionali. Nel corso del primo anno l’attività ha carattere prevalentemente orientativo, nel secondo e nel terzo anno, oltre alle attività di orientamento, l’offerta formativa è anche finalizzata all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/2011 - 8^ EDIZIONE
SETTORE ECONOMICO

PROFILO FORMATIVO 

Figura professionale con competenze polivalenti di tipo amministrativo gestionale spendibili anche in aziende che operano in diversi settori economici.

 

 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2011/2012 - 9^ EDIZIONE
SETTORE SOCIO - SANITARIO

PROFILO FORMATIVO 

Figura professionale con competenze nell’ambito delle scienze sociali, abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo, abilità di animazione.

SETTORE MANUTENZIONE
E ASSISTENZA TECNICA

PROFILO FORMATIVO 

Figura professionale con formazione specifica di carattere teorico e tecnico pratico nell’ambito dell’installazione e della manutenzione di piccoli sistemi, impianti ed apparati tecnici.


AREA PROFESSIONALIZZANTE

Il biennio post-qualifica degli Istituti Professionali comprende:

- un’area di professionalizzazione di competenza regionale con un monte ore annuale di 300 di cui 150 (90 teoria + 60 stage) per le classi V. Le attivita' sono articolate in moduli intensivi incentrati sulla pratica lavorativa e su esperienze maturate in stage presso aziende e/o attivita' produttive.

- un'area curricolare integrativa, maturata a titolo di crediti, di competenza della scuola con un monte ore di 300 di cui 150 ( 90 teoria + 60 stage) per le classi IV, 150 ( 90 teoria + 60 stage) per le classi V. Le atttivita' sono articolata in moduli intensivi incentrati sulla pratica lavorativa e su esperienze maturate in stage presso aziende e/o attività produttive.
I percorsi che caratterizzano la terza area si attuano attraverso convenzioni con le Regioni in forza delle quali, al termine del percorso di studi, si consegue il diploma di scuola secondaria superiore e una qualifica professionale regionale che risponde ad esigenze e specifici fabbisogni locali e allo sviluppo economico e produttivo del territorio.
Le attività di professionalizzazione fanno parte del Piano dell’offerta formativa, in quanto curricolari e concorrenti a determinare le valutazioni in itinere e finali degli alunni.

 AREA PROFESSIONALIZZANTE a.s. 2011/2012    classi 4 -    a.s. 2012/2013  classi 5

CODICE POR TITOLO CLASSE SEDE OPERATIVA
LE/09/2011_36 Tecnico dell’assistenza e della previdenza sociale 4A TSS I.I.S.S. Galatina
LE/09/2011_37 Tecnico dell’assistenza e della previdenza sociale 4A TSS I.I.S.S. Galatina (serale)
LE/09/2011_38 Tecnici elettronici 4° TIEL-TIEN I.I.S.S. Galatina
LE/09/2011_39 Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili 4A TSE I.I.S.S. Galatina
LE/09/2011_40 Tecnico addetto all’organizzazione e al controllo gestionale della produzione 4A TGA I.I.S.S. Galatina
LE/09/2011_41 Tecnico addetto all’organizzazione e al controllo gestionale della produzione 4A TGA Sede associata Galatone
LE/09/2011_42 Tecnico addetto all’organizzazione e al controllo gestionale della produzione 4A TGA Sede associata Galatone (serale)

               

Area riservata