
Tecnico Grafico Pubblicitario
SERVIZI COMMERCIALI opzione TECNICO GRAFICO PUBBLICITARIO
L’indirizzo Grafico Pubblicitario è attuale ed attraente e consente di acquisire competenze sia in campo creativo che tecnologico, spendibili sia nei percorsi universitari ed accademici sia per l’accesso alle professioni tecniche.
PROFILO PROFESSIONALE
Il Tecnico della Grafica Pubblicitaria possiede una formazione completa, valorizzata dall’apprendimento in chiave creativa, da conoscenze tecnico-scientifiche da competenze comunicative funzionali (lingua italiana e due lingue straniere) e dall’utilizzo dei linguaggi multimediali, grafico-pittorici ed audiovisivi che lo rendono autonomo nell’affrontare processi produttivi e costruttivo nella soluzione di problemi.
Può ricoprire una pluralità di ruoli nel campo grafico e pubblicitario:
ü offrire servizi di pubblicità e promozione in aziende industriali ed artigianali;
ü realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione;
ü governare processi e organizzare risorse in aziende con marketing avanzato;
ü utilizzare le ICT;
ü comunicazione attraverso moderni software
ü proseguire gli studi con l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Discipline area comune |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Sc. della terra e biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Catt. o attività alternative Discipline area di indirizzo |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Informatica e laboratorio Opzione Promozione Comm. e Pubblicitaria |
2 |
2 |
|||
Tecniche professionali dei serv. comm. pubblicitari |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
di cui in compresenza |
2* |
2* |
2* |
2* |
2* |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Economia aziendale |
3 |
3 |
3 |
||
Storia dell’arte e espressioni grafico artistiche |
2 |
2 |
2 |
||
Tecniche di comunicazione |
2 |
2 |
2 |
COMPETENZE IN USCITA
Il Tecnico della Grafica Pubblicitaria è in grado di:
- ØIndividuare le tendenze del mercato grafico pubblicitario;
- ØInteragire nel sistema azienda in base alle competenze richieste dalla comunicazione e dall’editing;
- ØUtilizzare strumenti tecnologici e software applicativi;
- ØContribuire ai servizi di amministrazione e gestione aziendale previsti dalla normativa vigente;
- ØInteragire nell’area della logistica e della gestione del magazzino;
- ØInteragire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
- ØPartecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
- ØRealizzare attività funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
- ØApplicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzarne i risultati;
- ØInteragire col sistema informativo aziendale.
Il Tecnico Grafico Pubblicitario può proseguire gli studi con l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Tecnico Grafico Pubblicitario può assumere mansioni presso:
ü Aziende industriali e artigianali di pubblicità
ü Aziende con reparto marketing
ü Attività in proprio/Free lance
ü Case Editrici