• Testata odontotecnico 210px
  • Testata servizi socio sanitari 210px
  • Testata servizi commerciali 210px
  • Testata produzioni industriali artigianali 210px
  • Testata manutenzione assistenzai tecnica 210px

POF

scarica
> POF - PIANO DELL'OFFERTA  FORMATIVA - A.S.2015-2016

Il POF è “ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” ( art. 3 del D.P.R. 275/99 Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche).

 Il POF : 

  • È coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi determinati a livello nazionale
  • Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.                           

 

L'istituto I.I.S.S. "Falcone e Borsellino", nasce nel 2011 dall’unione dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali,  Commerciali e Turistici, con sede associata  di Galatone e dell’I.P.S.I.A “G. Martinez” di Galatina, a seguito del piano di razionalizzazione della rete scolastica. Gli Istituti, individualmente, hanno operato sul territorio per oltre cinquant'anni fino a costituire, nel 2011/12, un unico Polo Professionale con la denominazione “Falcone e Borsellino”. I loro percorsi si sono sempre caratterizzati per l’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che ha consentito agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e dei servizi. A partire dall’a.s. 2014/15, a seguito del nuovo piano di razionalizzazione della rete scolastica, la sede associata di Galatone è stata scorporata dall’Istituto e annessa al “Medi” di Galatone. 

 L’Istituto è intitolato ai due magistrati siciliani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”eroi della legalità”che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro la mafia. 

L’Istituto ha avviato il processo di riordino del curricolo formativo a  partire dalle classi prime dell’a. s.2010/2011 come previsto dalla Riforma della Scuola Secondaria superiore ( D.P.R.15 marzo 2010), ampliando la propria offerta formativa con l’attivazione del corso “Odontotecnico “ a partire dall’a.s. 2012/13 e del corso di “Operatore grafico” quale opzione dei Servizi commerciali a partire dall’a.s. 2015/16, in aggiunta agli indirizzi esistenti.

 La scuola, col suo osservatorio sul mercato del lavoro, orienta i suoi indirizzi di studio per fornire opportunità ai suoi studenti, si inserisce nel contesto territoriale valorizzandone le risorse culturali, ambientali e strumentali agendo nella prospettiva del sistema formativo integrato.  Nella progettazione dei percorsi viene data molta rilevanza alle esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro. Tali attività permettono di sperimentare una pluralità di soluzioni didattiche per facilitare il collegamento con il territorio e personalizzare l’apprendimento mediante l’inserimento degli studenti in contesti operativi reali. 

Particolare attenzione viene riservata alla formazione degli adulti, “LONG LIFE LEARNING” - apprendimento lungo tutto l’arco della vita, con la istituzione di Corsi Serali , indirizzo Servizi Socio Sanitari con articolazione anche di Odontotecnico e a partire dall’a.s.2015/16 Manutenzione ed assistenza tecnica.

Grande sensibilità e attenzione è riservata all’integrazione degli alunni con difficoltà di apprendimento o disabilità, con l'obiettivo di rispondere in maniera efficace ai molteplici bisogni di alunni e famiglie e di promuovere la crescita armoniosa dei ragazzi con bisogni particolari, in un contesto scolastico ugualitario e solidale. 

L’Istituto forma giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal mondo produttivo locale e nazionale  ed offre a coloro che intendono proseguire gli studi universitari un percorso formativo organico e completo che garantisce il successo formativo di ciascuno. 

 Nella scuola sono istituiti i seguenti indirizzi di studio:

 PERCORSO QUINQUENNALE - DIPLOMA DI STATO

 Settore Servizi

 -         Servizi Socio-Sanitari

 -         Odontotecnico

 -         Servizi commerciali

-    Operatore Grafico  

 

Settore Industria e Artigianato

 -         Produzioni Industriali e Artigianali

 -         Assistenza Tecnica

 

Nella sede sono  istituiti: 

-          Corsi serali per Adulti ad indirizzo : Socio – Sanitario e Odontotecnico e Manutenzione ed assistenza tecnica

 Obiettivi generali  del “ progetto formativo :

  • ØMiglioramento del clima interno attraverso la socializzazione e la condivisione delle attività;
  • ØAttenzione ai bisogni formativi dell’utenza;
  • ØSviluppo di una didattica laboratoriale;
  • ØCondivisione di scelte formative, metodi e criteri di valutazione;
  • ØSviluppo della collegialità nelle scelte  organizzative e didattiche;
  • ØAdesione a reti di scuole  per favorire  incontri, scambi e  collaborazioni.
  • ØPrevenzione dei problemi e miglioramento continuo.
  • ØGaranzia di  una formazione articolata spendibile nel mondo del lavoro e/o negli studi universitari.
  • ØCultura della sicurezza
  • ØInclusione

Area riservata